Da sempre l’isola di Creta è tra le mete estive più ambite e più frequentate dai turisti. Le sue meravigliose spiagge, le acque cristalline e i suoi caratteristici paesaggi, rendono Creta un luogo ideale dove passare le vacanze estive per persone di ogni età e gusto, perfetto per una comitiva di ragazzi o per le famiglie. Questa meravigliosa isola è la più grande della Grecia ed è situata tra il Mar di Creta e il Mar di Libia estendendosi per ben 260 km di lunghezza e 60 km di larghezza. Il suo clima mite permette di essere visitata in ogni momento dell’anno ma è chiaro che nei mesi di luglio agosto esprime tutta la sua vitalità. Prima di partire però, che siate una famiglia, una coppia o un gruppo di amici, è fondamentale informarsi sui trasporti disponibili che portano a Creta.
Le tratte per arrivare a Creta via mare
Se volete evitare di volare e magari avete intenzione di portarvi la vostra macchina, la soluzione ideale sono i traghetti. Raggiungere l’isola di Creta con un traghetto non è di certo un problema, infatti l’isola è provvista di numerosi porti, ed essendo la più grande della Grecia, è ben attrezzata e non mancano sicuramente le tratte via mare. Viaggiare con il traghetto vi permetterà di ammirare la bellezza del mare greco durante il tragitto e godervi il fascino di scorgere da lontano la vista dell’isola dall’imbarcazione.
Una soluzione ottima potrebbe essere quella di raggiungere Creta da Atene, dopo aver passato qualche giorno nelle capitale greca. Dopo essersi immersi nel fascino della storia ateniese, ci si può imbarcare dal Pireo, il porto della capitale, per arrivare fino a Iraklio, il porto principale dell’isola. Dal Pireo partono traghetti ogni giorno e nel periodo estivo il servizio si espande fino a ben quattro viaggi giornalieri che raggiungono vari porti dell’isola come Iraklio, Hania, Rethymno, Souda, Agios Nikolaos, Sitia e Kissamos. I viaggi in mare, considerando i vari scali, possono durare addirittura nove ore, ma se si preferisce è possibile anche viaggiare di notte, potendo così riposarsi e raggiungere l’isola la mattina presto.
I vari traghetti offrono comunque comfort di ogni genere, per passare il viaggio in tutto relax e divertimento. Ci sono anche i traghetti veloci che in media impiegano circa sei ore. Oltre alla tratta Pireo-Iraklio è disponibile anche la tratta Pireo-Chania. Comunque sia, per arrivare a Creta è indispensabile fare scalo nel porto della capitale greca, perché collegamenti diretti con l’Italia non ci sono. Questo però non implica un particolare problema poiché le rotte dai porti italiani per il Pireo sono numerosi, e da lì come detto, i trasporti non mancano.
I traghetti dall’Italia approdano a Patrasso dal quale bisognerà percorrere circa 3/4 ore di strada per arrivare al porto del Pireo. I porti italiani da cui partono i traghetti per la Grecia sono: Ancona, Bari, Venezia, Brindisi, Trieste. Gli orari e i prezzi chiaramente variano a seconda delle compagnie.
Spostamenti tra Creta e le altre isole della Grecia
Per chi vuole godersi la Grecia in tutto il suo splendore e nella sua completezza, può sfruttare il servizio dei traghetti e degli aliscafi per visitare sia Creta che le altre isole greche, per passare così, una vacanza estiva davvero unica. Infatti i servizi di trasporto permettono numerosi collegamenti tra i vari porti dell’isola di Creta e le località delle altre isole e della Grecia continentale. Se si vogliono visitare anche le rinomate isole Cicladi partendo da Creta, è possibile imbarcarsi da Iraklio o da Sitia e raggiungere Anafi, Milos e Thira di Santorini.
Mentre Ios, Mykonos e Paros sono collegate solamente con Iraklio. Se avete intenzione di passare delle fantastiche giornate anche nelle isole del Dodecaneso, ci sono tratte che collegano il porto di Iraklio con Chalki, Kasos e Rodi. È possibile invece raggiungere Sitia dai porti di Karpathos, Kasos e Rodi. È presente anche il servizio di un traghetto che collega i porti Iraklio-Sitia sulla stessa isola. Insomma per passare una fantastica vacanza nell’isola di Creta, si può usufruire di tantissimi servizi via mare, che vi permetteranno anche di ammirare le altre bellissime isole della Grecia.